Località Fieri 88050 Belcastro (CZ) agramasocialfarm@gmail.com
img
349 1278946 – Guglielmo
333 9545096 – Gaetano
392 9135162 – Stefano
348 6509605 – Mario

Le Nostre Attività

Teatro

Nell’attività di promozione sociale realizzata in sinergia con l’Associazione L’Alveare, si inserisce il progetto “Teatro Possibile” che si propone di coinvolgere gli ospiti del centro operativo in nuovi percorsi, per favorirne l’interazione anche con l’esterno. L’attività teatrale rappresenta sicuramente uno strumento essenziale per il superamento delle difficoltà nei rapporti con la società.

Grazie a questo percorso si potrà inoltre arricchire il proprio bagaglio culturale e accrescerne le potenzialità, migliorare l’articolazione del linguaggio e la capacità di attribuire significati anche ad espressioni di tipo allegorico.

Le attività teatrali offriranno una “possibilità” e un “canale espressivo” del tutto nuovi.

Partecipa

Vuoi partecipare alle nostre attività didattiche?

Utilizza il nostro modulo di contatti per chiedere informazioni sulle nostre attività e sulla nostra fattoria, oppure chiamaci ai nostri numeri di telefono se preferisci

Orto Terapia

Per ortoterapia si intende quel processo terapeutico e riabilitativo che utilizza il contatto con la terra e la natura per raggiungere un maggior grado di autonomia, migliorare lo stato di salute, la qualità della vita e il benessere psicologico, sociale e fisico della persona.

Questo approccio è particolarmente indicato per tutti quegli individui che presentano disabilità fisica o psichica, disagio sociale (marginalità e svantaggio), per i malati di Alzheimer e per chi soffre di depressione ed ansia.

Nella nostra cooperativa si respira un’aria buona, fatta di profumi – che provengono dagli orti circostanti, dalle serre e dalla cucina rustica in cui si fanno anche le conserve.

In un clima di naturale accoglienza che offre la possibilità di intraprendere visite anche scolastiche per far conoscere la nostra realtà. Una realtà in cui sono presenti oltre ai campi e alle serre, anche galline della specie “marans” (famosa per la produzione di uova a basso contenuto di colesterolo) e due asinelli. Disponiamo inoltre di una sala di ristoro ampia e accogliente.

Attualmente è in corso anche un progetto che mira a costruire un modello di “imprenditoria etica”, finanziato con i fondi 8×1000 dell’anno 2018 della Chiesa Valdese. Il progetto prevede, fra l’altro, la realizzazione di un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli. La finalità è quella di accompagnare il processo evolutivo della nostra cooperativa, promuovendo l’acquisizione di nuove competenze.